#MascherineCacao
per festeggiare in cucina il Carnevale!

Step 1

Setaccia la farina in una terrina, aggiungi il cacao, la polvere di cioccolato, lo zucchero e infine il burro a pezzettini e a temperatura ambiente. Con la punta delle dita o nell’impastatrice, lavora l’impasto fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa. Infine aggiungi l’uovo e le gocce di aroma di vaniglia: impasta fino adottenere una frolla liscia lavorandola a mano sulla spianatoia: il calore dei palmi renderò l’impasto compatto. Avvolgi la pasta così ottenuta con della pellicola per alimenti e lascia riposare almeno un’oretta al fresco.

Step 2

Trascorso questo tempo accendi il forno a 180°C dividi l’impasto in 4 panetti circa. Stendili con il mattarello direttamente sulla carta da forno dello spessore di circa 2 mm. Ritaglia con i tagliapasta mascherina.

Step 3

Elimina gli occhietti e trasferisci le mascherine su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.

Step 4

Procedi così fino all’esaurimento dell’impasto. Cuoci in forno caldo per circa 8 minuti circa 8 minuti. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare in un luogo fresco per un paio d’ore.

Step 5

Prepara la decorazione mettendo in un pentolino a bagno maria i dischetti di cioccolato bianco. Sciogli il tutto mescolando con un cucchiaio. In pochi minuti si otterrà una consistenza cremosa. Trasferisci la crema di cioccolato bianco nella sac à poche monouso con un cornetto liscio n.2. Decora le mascherine a fantasia: realizza una striscia sottile di cioccolato lungo i bordi e cospargile con dei cristalli di zucchero rosa e delle perline di zucchero. Scrolla delicatamente le decorazioni in eccesso.

Step 6

Lascia raffreddare bene senza sovrapporre, poi servi le mascherine con il the o il caffè.

Scopri le altre ricette

Share:
X