#ChiffonCake
la versione al cioccolato del classico ciambellone americano

Step 1

Mescola la farina setacciata, il cacao amaro in polvere, il lievito, il sale e lo zucchero semolato. In un’altra ciotola sbatti i tuorli, l’olio, l’acqua, il rum e la vaniglia; aggiungili al composto di farina ed amalgama fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Monta gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro. Con un movimento rotatorio dall’alto verso il basso unisci 1/3 degli albumi montati, incorpora delicatamente anche i 2/3 restanti in modo da non smontare il composto. Versa l’impasto nello stampo da Angel Food che non dovrà essere nè imburrato e nè infarinato. L’importante è attenersi alla tecnica di preparazione e raffreddamento per ottenere e mantenere la stupenda altezza.
Cuoci nel forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti, alzando la temperatura del forno a 175°C gli ultimi 10 minuti di cottura; fai la prova stecchino. Una volta sfornata la torta bisogna capovolgere lo stampo per il raffreddamento, in modo da evitare che lo stesso peso del dolce ne riduca il volume. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente con lo stampo capovolto poggiato sui piedini. Una volta raffreddata completamente, con un coltello o spatola allenta i bordi della torta.

Step 2

Trasferisci la torta su un piatto da portata. Decora posizionando lo stencil sulla superficie della torta in modo da creare l’effetto cornice.

Step 3

Spolverizza abbondantemente con lo zucchero a velo, tenendo ben fermo lo stencil.

Step 4

Solleva delicatamente lo stencil. Aggiungi gli ultimi tocchi con delle perle di zucchero bianche o a piacere colorate. Rifinisci il bordo della torta con il nastro di raso bianco ed in chiusura realizza un fiocchetto centrale; darà più luminosità alla torta.

Scopri le altre ricette

Share:
X