#CrostataLemonCurd
e Meringa

Step 1

Monta nella planetaria il burro freddo, il sale e la scorza di limone. Unisci lo zucchero e le uova. Incorpora la farina setacciata e continua a mescolare finchè il composto non risulterà uniforme. Dividi il composto in due palline avvolgile nella pellicola e lascia raffreddare un ora in frigorifero. Una volta riposate, stendi la prima pallina con un mattarello e con la griglia tagliapasta a cuore crea il motivo per la decorazione. Stendi sulla carta forno e cuoci per circa 10 minuti a 180° C.

Step 2

Stendi l’altra pallina di frolla. Rivesti uno stampo per crostate precedentemente imburrato ed infarinato, livellando l’eccesso con un coltello e bucherellando il fondo con una forchetta. Copri l’impasto con della carta da forno e inserisci le palline di ceramica per la cottura della frolla o dei fagioli secchi. Cuoci per circa 15 minuti a 160° C. Togli le sfere e cuoci per altri 5-10 minuti a 180° C. Lascia raffreddare prima di sformare. Intanto prepara il lemon curd: in un pentolino cuoci a bagnomaria, a fuoco basso, lo zucchero, la scorza di limone e il burro freddo tagliato a cubetti. Monta le uova e i tuorli e uniscili al composto continuando a mescolare. Sciogli l’amido di mais nel succo di limone ed aggiungi continuando a mescolare senza mai raggiungere il bollore. Quando la crema si sarà addensata, filtrala con un colino e lasciala raffreddare.

Step 3

Rifinisci la decorazione con delle meringhe: in un pentolino metti l’acqua e lo zucchero e porta alla temperatura di 121° C. Inizia a montare i bianchi. Quando lo zucchero cotto avrà raggiunto i 121° C versalo a filo sugli albumi continuando a montare finché la meringa non si sarà raffreddata e risulterà lucida. Versa il lemon curd dentro il guscio di frolla e chiudilo con il disco di frolla bucherellato. Versa la meringa in una sac à poche e forma dei piccoli ciuffetti lungo tutto il perimetro della crostata.

Scopri le altre ricette

Share:
X