#HandPieNatalizi
dolcetti tipici delle festività natalizie

Step 1

In una terrina mescola le due farine, aggiungi i pezzettini di burro mou, a temperatura ambiente, lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di mezzo limone bio e i semi di mezza bacca di vaniglia. Con la punta delle dita, o nell’impastatrice lavora l’impasto fino ad avere un composto sabbioso. Infine aggiungi il tuorlo ed impasta fino ad ottenere una frolla compatta. Avvolgi l’impasto con della pellicola per alimenti e lascia riposare almeno un’ora in frigo. Dividi l’impasto in 4 panetti circa. Stendili con un matterello direttamente sulla carta da forno fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Ritaglia con un tagliapasta tondo una base.

Step 2

Ritaglia con il tagliapasta della stessa dimensione il coperchio, ritagliando su di esso una stellina.

Step 3

Posiziona al centro del dischetto di base un cucchiaino colmo di confettura. Spennella i bordi del disco con acqua fredda come collante per far aderire le due parti dell’Hand Pie. Appoggia il dischetto forato sopra il dischetto con la confettura e fai aderire bene i bordi dei due dischi.

Step 4

Con i rebbi di una forchetta sigilla i bordi della tortina. Procedi così fino ad esaurimento dell’impasto.

Step 5

Posiziona i dolcetti su di una teglia per biscotti rivestita di carta da forno. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Lascia raffreddare prima di servire.

Scopri le altre ricette

Share:
X