0

#Kanelbullar
golose ed autentiche brioches alla cannella tipiche della pasticceria svedese

Step 1

Stempera in una scodella il lievito con il latte intero ed il miele. Mescola bene ed attendi 10 minuti in modo che il lievito si attivi. Nella ciotola dell’impastatrice (oppure, se lavori a mano, in una ciotola capiente), rovescia il composto di latte, lievito e miele; aggiungi la farina setacciata, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini piccolissimi, il sale. Impasta a velocità media per circa 8 minuti; otterrai un composto molto umido, appiccicoso e liscio. Trasferisci l’impasto in una ciotola infarinata adatta alla lievitazione e lascia riposare, coperto con un panno ed in un luogo riparato, per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo rovescia l’impasto su una spianatoia infarinata; lavorarlo velocemente con le mani fino a renderlo ancora più appiccicoso ed elastico. Stendilo con il matterello in modo da ottenere una forma di grande rettangolo con uno spessore di circa 5 mm. Spennella su tutta la superficie del rettangolo il burro a temperatura ambiente (deve essere come una crema), cospargi con lo zucchero di canna e spolverizza con la cannella a gusto.

Step 2

Piega il rettangolo una prima volta facendo arrivare il bordo inferiore a metà dell’impasto.

Step 3

Piegalo una seconda volta facendo combaciare il bordo superiore con quello inferiore.

Step 4

Schiaccia leggermente il rettangolo con una passata di mattarello; otterrai un rettangolo stretto e lungo (il lato più piccolo dovrà essere di circa 15 cm). Con un coltello affilato taglia l’impasto in strisce sottili (circa 2 cm).

Step 5

Tenendo un’estremità della striscia in ogni mano torci la pasta su se stessa.

Step 6

Sovrapponi delicatamente le estremità e poi annodale.

Step 7

Riponi i “nodini” così ottenuti dentro i pirottini, precedentemente posizionati nelle cavità della teglia per muffin. Fai lievitare ancora 30 minuti in un luogo riparato. Spennella i Kanelbullar con una miscela di tuorlo d’uovo e latte ed, infine, cospargi con la granella di zucchero.

Step 8

Cuoci in forno caldo a 180° ventilato per circa 12 minuti (200° statico per circa 15 minuti). Consumali tiepidi.

Scopri le altre ricette

Share:

Leave a Comment

Your email address will not be published.

X