0

#TartufoNero
gianduia, cioccolato e nocciola: una tentazione irresistibile

Step 1

Inizia con il preparare il pan di spagna; mescola le uova con lo zucchero ed incorpora un pò alla volta la farina. Aggiungi infine la pasta concentrata alla nocciola.

Step 2

Versa il composto nella teglia rettangolare Decora ed inforna a 170° per circa 8 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Step 3

Prepara il gelato alla Gianduia. Con i nostri preparati è possibile preparare un buon gelato anche senza la gelatiera. Mentre prepari la base del gelato poni in freezer una vaschetta, preferibilmente di acciaio inossidabile. Mescola, intanto, lo zucchero con la base ed aggiungi un po’ di latte. Mescola bene con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi ed aggiungi un po’ alla volta il resto del latte. Aggiungi, infine, la pasta concentrata alla gianduia. Versa il composto nella vaschetta che hai posto in freezer precedentemente, facendo attenzione a non riempirla completamente perché il gelato, una volta pronto, raddoppierà di volume. Copri e poni in freezer. Dopo circa una mezz’ora togli dal freezer. Il composto si sarà indurito leggermente, soprattutto ai bordi, mescola energicamente cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si sono formati. Se preferisci puoi anche frullare a bassa velocità il composto. Poni nuovamente in freezer e ripeti l’operazione dopo un’ora e mezza circa. Poni nuovamente in freezer per altre 3 ore circa. A questo punto il gelato è pronto!

Step 4

Fodera gli stampini mezze sfere con la pellicola e riempili di gelato alla gianduia. Con il tagliapasta rotondo ritaglia dei dischi di pan di spagna, farciscili con la crema spalmabile alla nocciola ed appoggiali sopra le mezze sfere di gelato. Poni in freezer in modo da compattare il tutto. Togli il dolce dagli stampi e versaci sopra un po’ della copertura a specchio.

Step 5

Completa la decorazione con le nocciole.

Scopri le altre ricette

Share:

Leave a Comment

Your email address will not be published.

X