0

#TortaBouquet
per imparare a realizzare una fantastica rosa in zucchero

Step 1

Prepara un piccolo cono di Pasta di zucchero che servirà da base per la rosa. Stendi la Pasta di zucchero e con i Tagliapasta Rosa ritaglia 2 petali della dimensione più piccola, 3 petali della dimensione intermedia e 5 della dimensione più grande.

Step 2

Su un tappetino da modellaggio, utilizzando l’Attrezzo Sfera dal lato con estremità più grande, modella i petali dandogli una forma naturale.

Step 3

Per formare il bocciolo, applica intorno al cono i due petali più piccoli utilizzando della colla alimentare o un pò di acqua. Prosegui, quindi, applicando i 3 petali della dimensione intermedia accavallandoli gli uni agli altri.

Step 4

Termina la rosa utilizzando lo stesso procedimento descritto in precedenza per gli altri 5 petali.
Dopo aver formato la rosa, rimuovi la parte eccedente di Pasta di zucchero utilizzando l’Attrezzo Taglierina.

Step 5

Utilizzando della polvere colorata, spennella i bordi del fiore per creare una realistica sfumatura di colore. Stendi la Pasta di zucchero e taglia delle forme con il Tagliapasta Foglia di Rosa di una dimensione proporzionata alla grandezza della rosa.
Come già fatto con i petali di rosa, lavora le foglie con l’Attrezzo Sfera per un effetto realistico. Usa l’Attrezzo Taglierina senza applicare troppa pressione per realizzare venature realistiche sulle foglie.

Step 6

Termina la rosa utilizzando lo stesso procedimento descritto in precedenza per gli altri 5 petali.
Dopo aver formato la rosa, rimuovi la parte eccedente di Pasta di zucchero utilizzando l’Attrezzo Taglierina.

Step 7

Una volta preparata e farcita la torta base, utilizza la Ghiaccia Reale per ricoprirne la superficie e i bordi. Questa fase serve a livellare i bordi della torta e a fornire una strato isolante tra la torta e la pasta di zucchero.

Step 8

Lavora bene la pasta di zucchero prima di rivestire la torta, impastandola energicamente con le mani fino a renderla morbida. Stendila con un mattarello su un piano di lavoro preferibilmente antiaderente. Puoi aiutarti con un pò di zucchero a velo per evitare che si attacchi al piano di lavoro. Avvolgila attorno al mattarello e, poggiandola delicatamente sulla base, ricopri la torta. Con un coltello, rimuovi la pasta di zucchero in eccesso. Leviga la superficie e i bordi della torta con la Spatola Spalma Fondente, in modo che non si formino bolle d’aria.

Step 9

Su un foglio di carta a quadretti segna dei trattini equidistanti tra di loro. Posiziona il foglio lungo i bordi della torta e incidi la pasta di zucchero utiliz- zando l’Attrezzo Inserisci Nastro in prossimità dei trattini disegnati in precedenza.
Riempi con un poco di Ghiaccia Reale le incisioni realizzate sulla pasta di zucchero. Ritaglia dei pezzi di nastro di raso di una dimensione leggermente superiore alla distanza che intercorre tra i due segni e, utilizzando l’Attrezzo Taglierina, inserisci le due estremità del nastro. Ricava un cordoncino cilindrico di Glassa Fondente e posizionalo lungo la base della torta. Con l’Attrezzo Conchiglia applica una pressione sul cordoncino in punti equidistanti tra loro per un delicato decoro.

Scopri le altre ricette

Share:

Leave a Comment

Your email address will not be published.

X