#CupcakesGolosi
con zucca e caramello

Step 1

Unisci in una ciotola la farina integrale, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e la cannella e mescola bene. Unisci la purea di zucca, l’uovo, l’olio ed amalgama fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Versa il composto ottenuto in 9 pirottini per muffin, precedentemente posizionati nelle cavità della teglia. Inforna a 180° C per circa 20/25 minuti. La prova dello stecchino è sempre una tecnica valida per verificare la cottura. Sforna e lascia raffreddare.

Step 2

Nel frattempo prepara il caramello morbido. Versa in un pentolino a doppio fondo lo zucchero e fallo cuocere a fiamma moderata facendo roteare leggermente la pentola per lasciarlo distribuire meglio. Fai sciogliere lo zucchero senza mai mescolare, per evitare di rovinare il caramello.

In un secondo pentolino, porta ad ebollizione l’acqua e quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà assunto una colorazione dorata aggiungi poca acqua bollente per volta mescolando bene fino a quando non sarà del tutto incorporata. Togli dal fuoco e lascia raffreddare affinché il caramello acquisti consistenza. Se risulta troppo solido puoi aggiungere altra acqua bollente e mescolare bene. In una ciotola monta la panna liquida con lo zucchero, trasferiscila in un sac à poche con un cornetto a stella grande o con uno dei nostri Cornetti Speciali Frosting. Decora i cupcakes con il frosting e versa poche gocce di caramello. Il risultato è garantito.

Scopri le altre ricette

Share:

TOP

X