#ElegantiUovaDecorate
da personalizzare e decorare a piacere

Step 1

Il corretto temperaggio è il segreto per ottenere cioccolato lucido, senza striature, dall’aspetto invitante e che si sformi facilmente. A bagnomaria: fondi il cioccolato ad una temperatura compresa tra 40° e 45° C. Versa 2/3 del cioccolato fuso sul piano freddo, preferibilmente marmo, e, con l’aiuto delle spatole, lavoralo velocemente così da portarlo ad una temperatura di circa 28°C. Versa il cioccolato lavorato nel restante cioccolato fuso e mescola fino ad ottenere una massa omogenea e raggiungere la temperatura di 32°C per il cioccolato fondente, 30°C per il cioccolato al latte e 29°C per il cioccolato bianco. In microonde: fondi il cioccolato spezzettato a potenza media per 1 minuto circa. Tiralo fuori dal microonde e mescolalo. Ripeti questa operazione di minuto in minuto fino a che il cioccolato non si fonde del tutto. Verifica che il cioccolato sia arrivato alla temperatura giusta, ossia 32°C per il cioccolato fondente, 30°C per il cioccolato al latte e 29°C per il cioccolato bianco. Riempi lo stampo professionale in policarbonato con il cioccolato temperato e fai in modo che aderisca a tutta la superficie della forma.

Step 2

Capovolgi lo stampo e fai colare il cioccolato in eccesso. Il cioccolato non utilizzato può essere ri-temperato e ri-utilizzato.

Step 3

Metti lo stampo in frigo per massimo 10 min. Metti lo stampo a testa in giù e fai uscire il mezzo uovo di cioccolato dando un colpo secco e deciso su una superficie rigida.

Step 4

Riponi all’interno di una delle due metà dell’uovo la sorpresa desiderata e ricopri i bordi con del cioccolato fuso servendoti di una sac à poche.

Step 5

Richiudi con l’altro mezzo uovo ed aspetta che il cioccolato fuso si secchi saldando così il vostro uovo di Pasqua. Effettua questa operazione indossando i guanti per non macchiare il cioccolato.

Step 6

Si consiglia di utilizzare 2 stampi contemporaneamente. Gli stampi Decora infatti sono dotati di comode guide ad incastro che li fanno combaciare per realizzare e sformare in un’unica operazione un uovo intero. Per tenere uniti i due stampi durante l’operazione di raffreddamento utilizza le pratiche molle da chiusura.

Step 7

Decora con pasta di zucchero, perline di zucchero, ghiaccia reale e regala il tuo uovo “fatto in casa” incartandolo con stoffa, carta colorata e nastrini.

Scopri le altre ricette

Share:

TOP

X