#RedVelvet
Ricetta del libro “Le torte americane” di Dalila Duello

Step 1

In un recipiente unisci il Gel Colorato al latticello. Quest’ultimo è un prodotto caseario molto diffuso in America, ma difficile da trovare in Italia. In alternativa puoi usare un composto di latte e yogurt uniti in parti uguali.
A parte monta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e l’Aroma Vaniglia. Puoi eseguire questa operazione sia a mano, sia con le fruste elettriche. In ogni caso consiglio di lavorare il composto a lungo, facendogli incamerare tanta aria da farlo diventare molto spumoso.

Step 2

Aggiungi le uova al composto di burro e zucchero. Sarebbe opportuno in questa fase unire un uovo per volta, avendo cura di amalgamarlo per bene all’impasto prima di aggiungere quello successivo. A parte setaccia farina, cacao e sale. A questo punto puoi aggiungere gli ingredienti secchi e quelli liquidi all’impasto, procedendo in maniera alternata.

Step 3

Alla fine unisci il bicarbonato e l’aceto al centro dell’impasto. Appena si crea la schiuma data dalla reazione dei due ingredienti, amalgama il tutto con l’impasto.

Step 4

Una volta riempita la tortiera precedentemente ricoperta con lo Spray Staccante, cuoci il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti e, successivamente, continua a 160 °C per altri 15 minuti. A questo punto la vostra Red Velvet dovrebbe essere pronta, ma ricordate che la prova cottura ve la darà solo lo stuzzicadenti!

Step 5

Tagliate la vostra Red Velvet ricavando tre dischi più o meno dello stesso spessore. Cominciate la farcitura aiutandovi con 1 sac à poche e mettendo la crema come se fosse una spirale. Se volete potete farcire la torta anche con una semplice spatola. Potete abbondare con la farcitura purché lavoriate in un posto fresco, altrimenti il formaggio si scioglierà. Procedete alternando gli strati di red velvet e con quelli di cheese cream

Step 6

Una volta terminata la farcitura, passate alla fase che io chiamo di “stuccaggio”, ovvero la copertura esterna della torta. Dovete essere molto meticolosi in questo procedimento, se volete che la copertura risulti liscia. Per questo avrete bisogno di una spatola e di tanta pazienza! Il metodo consiste nel mettere grandi quantità di crema sopra e intorno alla torta e procedere levando l’eccesso di crema, lisciando i bordi e pulendo la spatola sul bordo della bastardella dove avete messo la cheese cream. Se non pulite la spatola dall’eccesso di crema ogni volta che fate una passata, non otterrete il risultato desiderato.

Step 7

Con il sac à poche realizzate dei morbidi ciuffetti di cheese cream in cima alla vostra torta. Date un tocco di colore con un pizzico di Red Velvet sbriciolata e dei piccoli cuoricini in Pasta di Zucchero Rossa.

Scopri le altre ricette

@decoracondolcezza

instagram

Share:

TOP

X