#TortaBattesimo
per rendere il tuo evento unico

Step 1

Monta con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a velocità alta il preparato per sponge cake con l’acqua, le uova e mezzo cucchiaino d’aroma, per circa 7-10 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Versa il composto ottenuto nello stampo a cerniera da 24 cm, precedentemente imburrato ed infarinato, ed inforna a 180° C per circa 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Dividi il Pan di Spagna a metà e farciscilo con la crema spalmabile. Posiziona la torta sul cake board e rivestila con la pasta di zucchero bianca utilizzando come collante la gelatina di albicocche o la colla alimentare. Stendi con il mattarello delle strisce di pasta di zucchero bianca e rosa di circa 2 cm di larghezza e posizionale sul bordo della torta alternando i colori.

Step 2

Procedi rivestendo due polistiroli tondi da Ø 20 e 15 cm con la pasta di zucchero bianca. Realizza una striscia di pasta di zucchero rosa ed avvolgila intorno al polistirolo; utilizza la colla alimentare come fissante.

Step 3

Completa la decorazione realizzando un fiocco di colore rosa. Stendi con il mattarello la pasta di zucchero e taglia con il bisturi due strisce di uguale lunghezza. Con il pennellino applica una piccola quantità di colla sull’estremità di una delle strisce e ripiegala su se stessa per darle una forma circolare. Lavora con le dita il bordo di giunzione in modo da formare delle pieghe realistiche. Ripeti l’operazione realizzando l’altra metà del fiocco. Realizza il centro con una striscia. Disponi, infine, il fiocco sul nastro precedentemente realizzato.

Step 4

Rivesti il polistirolo più piccolo realizzando con il tagliapasta tondo dei cerchi di colore bianco e rosa di diverse misure.

Step 5

Per rifinire la torta realizza le scarpine.
Stampa il cartamodello su un cartoncino e ritaglialo. Stendi la pasta di zucchero rosa fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Appoggia il cartamodello sulla pasta di zucchero e con il bisturi ritaglia i contorni delle scarpe. Inizia con la scarpa sinistra stendendo un leggerissimo strato di colla alimentare sul bordo della pasta di zucchero. Appoggia l’altra sagoma della scarpa sul bordo della suola, in modo che la parte B poggi sulla parte A e la parte da B a D coincida con la punta della scarpa. Appoggia la parte C del cinturino sulla parte D. Per ottenere una forma tondeggiante durante l’asciugatura inserisci della carta morbida all’interno della scarpina e lascia asciugare per circa un giorno.

Scopri le altre ricette

Share:

TOP

X